Infiltrazione tetto a falde

 

 

La maggioranza dei tetti a falda soggetti a infiltrazione d'acqua sono sottoposti al principio di gravità, in quanto l'acqua tende ad andare dall'alto verso il basso e questo può diventare un grosso problema nell'individuare il punto di ingresso, in particolare nei tetti con una complessa stratigrafia di materiali, eppure in questo caso, tenendo in considerazione il principio della gravità, può essere di grande aiuto nel trovare l'origine della perdita del tetto.

 

Non va mai dimenticato che si può essere facilmente ingannati dalla posizione in cui si manifesta la bagnatura, in quanto il un tetto a falda la zona di gocciolamento o di bagnatura può presentarsi visibilmente anche a molti metri di distanza dal punto in cui entra realmente l'acqua.

 

 

In questi casi un'attenta verifica da parte del nostro personale specializzato permette un'indagine minuziosa delle falde del tetto che può essere coperto da coppi, tegole in cemento, tegole in cotto o altri materiali come tegola canadese o guaina a vista.

 

Non viene mai lasciato in secondo piano il controllo a compluvi, converse camini, grondaie, canali di gronda, colmi, camini, sfiati e tutte quelle parti che si trovano sul tetto e sono soggette a prendere acqua durante la pioggia.

 


Una situazione che spesso non viene valutata è l'azione del vento che in certe situazioni permette all'acqua di vincere la forza di gravità e arrivare in posizioni nascoste o elevate come pure la situazione con neve che causa vere e proprie dighe di contenimento e sbarra il deflusso dell'acqua aumentando il livello nelle zone di deposito.

 

Altra situazione alquanto rara ma potenzialmente dannosa è l'evento con grandine che ostruisce i fori degli scarichi pluviali e le linee di deflusso acqua nel tetto a falde e nei canali di gronda causando tracimazioni e conseguenti infiltrazioni.

 

In tutti i casi di infiltrazione è comunque importante eseguire la ricerca del punto di ingresso acqua quando la zona è ancora bagnata e grazie alla fondamentale esperienza dell'operatore, un buon controllo visivo abbinato a un'indagine termografica possono portare alla soluzione in tempi rapidi.

 

 

 

Non esitare a telefonarci per avere maggiori informazioni chiamandoci al

 

Numero Verde 800.031986

 

 

 Se desideri chiama direttamente il numero telefonico

335.7756136

per contatto diretto con un tecnico